Borse di studio
Borse di eccellenza della Confederazione per ricercatori e artisti stranieri
La Confederazione Svizzera assegna per il tramite della Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS) vari tipi di borse di terzo ciclo per ricercatori di tutte le discipline e parzialmente per artisti stranieri:
- Borse per soggiorni di ricerca, dottorati o post-dottorati in un'università, un politecnico federale e una scuola universitaria professionale in Svizzera (nessuna borsa di studio a livello Bachelor e Master)
- Borse per studi artistici avanzati in conservatori e scuole universitarie d’arte in Svizzera (disponibili solo per un numero limitato di paesi)
I criteri d’eleggibilità, indicazioni riguardo la procedura di candidatura, indirizzi di contatto e ulteriori informazioni sono disponibili, secondo paese d’origine, sul sito Internet della Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS).
Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri
Borse offerte a studenti svizzeri
Il servizio borse di studio della Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie swissuniversities gestisce, su incarico della Confederazione, le borse statali di una quarantina di paesi esteri. Queste borse sono destinate a studenti, ricercatori o artisti svizzeri per un soggiorno all’estero. Per informazioni dettagliate visitate il sito.
Per informazioni supplementari sulle borse e le possibilità di studio e di ricerca nelle varie istituzioni svizzere, sono a disposizione i seguenti siti Internet:
Attenzione alle truffe perpetrate a nome del Governo svizzero con la scusa di assegnare borse (phishing)
Le autorità svizzere mettono in guardia dagli appelli truffa lanciati via e-mail concernenti borse federali da assegnare. La Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS) non diffonde mai tramite e-mail questo genere di offerte. Normalmente le borse vengono gestite direttamente dalla rappresentanza svizzera interessata. Le autorità svizzere raccomandano al pubblico di non rispondere a questi appelli e soprattutto di non trasferire alcuna forma di denaro.