Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 gennaio 2026

Genealogia: alla ricerca della propria storia familiare

Fare ricerche sulle proprie origini svizzere o creare un albero genealogico sono lavori impegnativi che richiedono molta pazienza per la raccolta dei dati necessari.

Siete alla ricerca dei vostri antenati svizzeri o desiderate allestire l’albero genealogico della vostra famiglia svizzera?

Su questa pagina trovate informazioni utili sulla procedura, ma spetta a voi intraprendere le pratiche necessarie per raccogliere le informazioni che vi interessano. Vi occorrerà molto tempo e dovrete armarvi di pazienza per raccogliere i dati contenuti nei registri e negli archivi in Svizzera.

Punti di partenza

Le indagini presso i parenti, un libretto di famiglia, fotografie, diari, lettere ecc. costituiscono i punti di partenza per trovare dati riguardanti la vostra vita, le vostre origini e le relazioni di parentela.

Genealogiste e genealogisti professionisti

Dietro pagamento, potete anche chiedere a una o un genealogista di occuparsi delle vostre ricerche. Un elenco di genealogiste e genealogisti è per esempio disponibile sul sito web della Società svizzera di studi genealogici (SSSG).

Ricerche in Svizzera

In Svizzera, i dati di stato civile sono registrati non solo nel luogo dell’evento (nascita, matrimonio, divorzio e decesso), ma anche nel luogo di origine di ogni cittadina o cittadino.

Per determinare il luogo o i luoghi di origine esatti dei vostri antenati svizzeri, qualora non li conosciate, potete iniziare le vostre ricerche presso l’ufficio di stato civile competente per il loro luogo di nascita, di matrimonio o di decesso.

Anche la religione dei vostri antenati può essere utile per la vostra ricerca. Infatti, prima del 1876 spettava alle comunità religiose iscrivere gli eventi di stato civile nei propri registri.