Pubblicato il 19 gennaio 2026
Iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero
Anche se risiedete all’estero, continuate a essere parte della Svizzera e ad avere determinati diritti e obblighi. L’iscrizione presso la rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio vi consente di accedere ai servizi consolari.
Sì, se siete cittadine o cittadini svizzeri, avete stabilito il vostro domicilio all’estero e non siete annunciati/e presso un Comune in Svizzera.
Se siete già annunciati/e presso un’altra rappresentanza svizzera, informatevi sul sito [link] per quanto riguardo il cambiamento di indirizzo all’estero.
Dovete annunciarvi presso la rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di residenza entro 90 giorni dopo la notifica di partenza per l’estero e presentare una conferma di partenza rilasciata dall’ultimo Comune di domicilio in Svizzera.
L’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero agevolerà le future procedure amministrative presso la rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio all’estero, come per esempio se richiedete un passaporto o una carta d’identità, registrate un evento di stato civile, volete iscrivervi al registro elettorale ecc.
Partenza dalla Svizzera e trasferimento di domicilio all’estero
Se avete vissuto in Svizzera e ora vi trasferite all’estero, per annunciarvi presso la rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio dovete presentare i seguenti documenti (originali o copie in alta qualità):
- iscrizione tramite lo sportello online o consegna del modulo «Annuncio presso una rappresentanza svizzera» debitamente compilato e firmato;
- passaporto o carta d’identità svizzera validi di tutti i membri della famiglia;
- per i membri della famiglia di nazionalità straniera: un documento d’identità estero riconosciuto (passaporto o carta d’identità);
- conferma di partenza rilasciata dall’ultimo Comune di domicilio in Svizzera;
- se disponibile, atto d’origine;
- se disponibile, certificato di famiglia o certificato individuale di stato civile.
Se siete di nazionalità svizzera e non possedete un documento d’identità svizzero valido (passaporto o carta d’identità), per l’iscrizione al registro degli Svizzeri all’estero dovete presentare i seguenti documenti:
- un documento d’identità ufficiale straniero valido (passaporto o carta d’identità);
- per le persone singole: un certificato individuale di stato civile, disponibile presso l’ufficio di stato civile del vostro luogo d’origine in Svizzera;
- per le famiglie: un certificato di famiglia, disponibile presso l’ufficio di stato civile del vostro luogo d’origine in Svizzera).
Annunciatevi tramite lo sportello online presso la rappresentanza svizzera all’estero competente per il vostro luogo di domicilio.
Se non è possibile iscrivervi tramite lo sportello online, utilizzate i seguenti moduli «Annuncio presso una rappresentanza svizzera – Adulti» e «Annuncio presso una rappresentanza svizzera – Figli». Si prega di tener conto del fatto che è necessario compilare un modulo separato per ogni adulto. Nel modulo per i figli è possibile registrare fino a quattro figli contemporaneamente.
Vi preghiamo di inviare i documenti per l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero per e-mail o per posta alla rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio.
Link
Documenti
Dovete annunciare alla rappresentanza svizzera qualsiasi modifica che riguarda la vostra situazione personale:
- trasferimento di domicilio nella circoscrizione consolare della rappresentanza svizzera (iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero);
- cambiamento di indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail;
- eventi di stato civile (nascita, matrimonio, divorzio, decesso);
- acquisizione o perdita di un’altra cittadinanza;
- partenza dalla circoscrizione consolare.
Link
L’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero non vi esenta dall’obbligo di comunicare il vostro arrivo alle autorità locali. È vostra responsabilità contattare direttamente le autorità estere competenti al fine di avviare le procedure necessarie per ottenere il permesso di soggiorno. In alcuni Paesi, questa procedura deve già essere avviata prima di lasciare la Svizzera. La rappresentanza svizzera non potrà prestarvi assistenza in questo caso.