Obbligo di prestare servizio militare
Le persone soggette all’obbligo di prestare servizio militare possono essere reclutate a partire dall’inizio dell’anno in cui compiono 18 anni, e sono tenute ad assolvere il reclutamento al più tardi entro la fine dell’anno in cui compiono 24 anni. Tutti gli uomini svizzeri sono soggetti all’obbligo di leva, mentre le donne nonché le cittadine e i cittadini svizzeri residenti all’estero possono prestare servizio militare su base volontaria. Norme speciali si applicano alle persone con doppia cittadinanza e naturalizzate. Le persone soggette all’obbligo di prestare servizio che intendono soggiornare all’estero per più di 12 mesi senza interruzioni e notificano la propria partenza dalla Svizzera devono richiedere un congedo militare per l’estero.
In qualità di Svizzeri all’estero, in tempo di pace siete esonerati dal reclutamento e dall’obbligo di prestare servizio militare fintantoché vi trovate all’estero. Potete però annunciarvi volontariamente per il servizio militare. Se ritornate permanentemente in Svizzera, a seconda della vostra età siete soggetti all’obbligo di prestare servizio. Sono esclusi i cittadini svizzeri che hanno assolto i propri obblighi militari nell’altro Paese di cui detengono la cittadinanza. Gli accordi bilaterali con l’Austria, la Francia, la Germania e l’Italia prevedono il diritto di scelta dello Stato in cui adempiere gli obblighi militari.
In qualità di Svizzere all’estero siete esonerate dal reclutamento e dall’obbligo di prestare servizio militare, ma potete annunciarvi volontariamente per il servizio militare. Se ritornate permanentemente in Svizzera non siete soggette all’obbligo di leva ma, a seconda della vostra età, potete annunciarvi per il servizio militare su base volontaria. Sono escluse le cittadine svizzere che hanno assolto i propri obblighi militari nell’altro Paese di cui detengono la cittadinanza.
Le persone soggette all’obbligo di prestare servizio che intendono soggiornare all’estero per più di 12 mesi senza interruzioni, devono richiedere un congedo per l’estero al comando di circondario cantonale competente.
Congedo militare personale per persone soggette all’obbligo di prestare servizio
Trovate maggiori informazioni sul congedo militare sul sito dell’Esercito svizzero.
Certificati militari
Se vi occorre un’attestazione relativa al servizio militare e/o all’adempimento degli obblighi militari, potete rivolgervi all’ufficio competente del Personale dell’esercito (Pers A).
Esercito svizzero: Personale dell’esercito
Per i documenti svizzeri richiesti da un’autorità all’estero occorre spesso una legalizzazione (apostille). Trovate maggiori informazioni in proposito alla voce «Legalizzazioni».
Svizzere e Svizzeri all’estero: assolvimento volontario della scuola reclute
Se desiderate assolvere la scuola reclute su base volontaria, dovete soddisfare tra le altre cose le seguenti condizioni:
- non avete ancora prestato servizio militare o un servizio alternativo nell’altro Paese d’origine;
- non avete superato l’età massima per il reclutamento (possibile fino al termine dell’anno in cui si compiono i 24 anni);
- non possedete anche la cittadinanza del vostro Paese di residenza all’estero (fatti salvi eventuali accordi bilaterali concernenti il servizio militare delle persone con doppia cittadinanza);
- disponete di conoscenze sufficienti di una delle lingue nazionali svizzere;
- non siete stati condannati per un delitto grave (è necessario presentare, a tempo debito, l’originale dell’estratto del casellario giudiziale rilasciato dal Paese di residenza con la legalizzazione/apostille corrispondente).
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi all’ufficio competente del Personale dell’esercito (Pers A), che funge da punto di contatto ed è responsabile della vostra iscrizione.