Perdita della cittadinanza svizzera e svincolo dalla stessa
Una persona può perdere la cittadinanza svizzera in seguito a perenzione, svincolo, annullamento o revoca. Tutte le Svizzere e tutti gli Svizzeri possono chiedere di essere svincolati dalla cittadinanza svizzera se sono domiciliati all’estero e possiedono una cittadinanza straniera o hanno la certezza di ottenerla.
Trovate maggiori informazioni sulle varie modalità di perdita della cittadinanza svizzera sul sito Internet della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).
Come rinunciare alla cittadinanza svizzera
Risiedete all’estero e desiderate rinunciare alla cittadinanza svizzera? Se siete in possesso di un’altra cittadinanza, potete presentare una domanda scritta di svincolo dalla cittadinanza svizzera presso l’autorità competente per il vostro Cantone d’origine, che prende una decisione in merito.
Se siete originari di più Cantoni, potete depositare la domanda per iscritto in uno dei Cantoni d’origine a vostra discrezione. Lo svincolo è pronunciato dall’autorità del Cantone scelto.
La perdita della cittadinanza cantonale e dell’attinenza comunale esistenti, e con ciò la perdita della cittadinanza svizzera, avvengono con la notificazione della decisione di svincolo.
Se necessario, la rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio all’estero può fornirvi ulteriori informazioni in proposito.